PATENTE A PUNTI (CREDITI) E REFRIGERAZIONE/CLIMATIZZAZIONE
Quando, chi e perchè devo aderire al nuovo sistema di controllo degli incidenti
30 settembre 2024
Se monto un condizionatore, è considerato cantiere?
Se invece sostituisco una centrale frigo?
Se faccio una ristrutturazione ad un supermercato montando dorsale e linea tubazioni, banchi e celle?
Etc. etc.
Le attività indicate sopra come esempio (ma se ne potrebbero pensare molte altre specifiche nel nostro settore), fanno riferimento prevalentemente alla definizione di "cantiere mobile".
- Il "cantiere mobile" è definito nel D.Lgs. 81/2008 Titolo IV Cantieri temporanei o mobili: Campo di applicazione..
- All'art. 88 - campo di applicazione: "1. Il presente capo contiene disposizioni specifiche relative alle misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili quali definiti all'articolo 89, comma 1, lettera a)".
- Art. 89 - Definizioni: "1. Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intendono per: a) cantiere temporaneo o mobile, di seguito denominato: "cantiere": qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell'allegato X".
- Infine, all'Allegato X: "Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile di cui all'articolo 89 comma 1, lettera a) 1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro".
Dunque, è evidente che l'impiantistica frigorifera - nella legislazione italiana assimilata a quelle idrauliche - rientra nella definizione.
ATTENZIONE: riteniamo importante legarci alla definizione di cantiere mobile relativamente al fatto che I cantieri mobili sono proprio dei cantieri dove i lavoratori sono in movimento ma in un lasso di tempo molto veloce. Per fare qualche esempio pratico
- Manutenzione di impianti di refrigerazione industriale: I frigoristi che si spostano tra diversi stabilimenti industriali per eseguire la manutenzione e le riparazioni necessarie, utilizzando i furgoni attrezzati con strumenti e pezzi di ricambio.
- Installazione di sistemi di climatizzazione in edifici commerciali: Durante la costruzione o la ristrutturazione di grandi edifici commerciali, i frigoristi possono lavorare in cantieri mobili per installare sistemi di climatizzazione centralizzati.
- Riparazioni di emergenza in supermercati: In caso di guasti negli impianti di refrigerazione nei supermercati, i frigoristi possono intervenire rapidamente con officine mobili per riparare o sostituire le unità difettose.
- Servizi di manutenzione per catene di ristoranti: Le catene di ristoranti spesso richiedono interventi regolari sui loro sistemi di refrigerazione e climatizzazione. I frigoristi possono spostarsi tra le diverse sedi con veicoli attrezzati per eseguire controlli e riparazioni periodiche.
Questi cantieri mobili permettono ai frigoristi di offrire un servizio flessibile e tempestivo, riducendo al minimo i tempi di inattività e garantendo il corretto funzionamento degli impianti. Cioè ci sono uomini al lavoro in continuo movimento ovvero quando le attività sono comunque limitate nel tempo (pochi giorni).
Mentre l’installazione di uno split in un appartamento si potrebbe considerare un cantiere mobile, ma in un contesto più limitato rispetto agli esempi precedenti e quindi esentato. Ecco perché:
- Temporaneità: L’installazione di uno split è un’attività temporanea che richiede l’allestimento di un’area di lavoro per un periodo limitato di tempo (poche ore).
- Mobilità: Gli installatori si spostano con veicoli attrezzati che contengono tutti gli strumenti e i materiali necessari per l’installazione, come trapani, tubazioni, unità interne ed esterne, e materiali di fissaggio.
- Flessibilità: Gli installatori devono adattarsi a diverse configurazioni di appartamenti e a vari tipi di impianti preesistenti, il che richiede una certa flessibilità e capacità di lavorare in spazi diversi.
Tuttavia, a differenza dei cantieri mobili su larga scala, come quelli per la manutenzione industriale o la costruzione di infrastrutture, l’installazione di uno split è generalmente un intervento più breve e meno complesso.
Ecco perché sarà applicabile la patente a punti e relative norme a tutte le nostre attività commerciali e industriali...!!
Stai già operando in cantiere?
Invia, tramite Pec, entro il 30 settembre l’autocertificazione, fermo restando il possesso dei requisiti necessari. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite la propria PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. Al link il modulo per l’autodichiarazione.
Hai in programma l’accesso al cantiere?
Verifica il possesso dei requisiti necessari e invia preventivamente la Pec con l’autocertificazione /richiesta portale.
AI fini del rilascio della patente è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;
- Durc (regolarità contributiva INPS/INAIL/CASSA EDILI);
- possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- DURF nei casi previsti dalla normativa vigente (appalti caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera PRESSO la sede di attività del committente utilizzando beni strumentali di quest’ultimo - valore appalto 200.000,00 - documento che attesta che nell’ultimo giorno del mese precedente a quello previsto per il versamento delle ritenute era in attività da almeno tre anni ed in regola con gli obblighi dichiarativi; aveva eseguito nel corso dei periodi d’imposta cui si riferiscono le dichiarazioni dei redditi presentate nell’ultimo triennio, versamenti complessivi nel conto fiscale per un importo non inferiore al 10% dell’ammontare dei ricavi e dei compensi risultanti dalle dichiarazioni stesse; non aveva iscrizioni a ruolo ecc.. );;
- avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
DAL 1° NOVEMBRE Non sarà possibile operare in cantiere senza aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Ispettorato del Lavoro: Servizi Online e Patente a Crediti
Cordialmente
La segreteria
CSIM SRL