No alle bombole e importazioni illegali. Nella bozza del 5 aprile la UE ribadisce il divieto
Trasporto del gas con ISO tank e distribuzione con bombole a norma. Un ripasso.
18 luglio 2022
Alcune regole non cambiano, sebbene gran parte del mondo non le adotti.... Si tratta, in questo caso, di quanto indicato dalla bozza dell'aggiornamento del Regolamento FGAS che la Commissione Europea ha emanato lo scorso 5 aprile 2022. Qui, all'art. 11 comma 3, si ribadisce che le bombole non ri-utilizzabili sono vietate per i gas fluorurati.
"[...] L'importazione, la messa a disposizione, ogni eventuale conseguente fornitura, o il semplice rendere disponibile a persone nella Comunita' Europea a pagamento o gratuitamente, l'uso o l'esportazione di bombole non riutilizzabili per i gas fluorurati indicati nell'Allegato I e II, vuoti, pieni o parzialmente riempiti e' vietato".
Se facciamo caso alle offerte provenienti dal sud est asiatico, dove la maggior parte dei fluorurati sono prodotti, quei contenitori sono invece lo standard per il commercio locale.
In Europa, invece, il trasporto avviene prevalentemente con ISO tank, contenitori da 21000 e piu' litri, che vengono poi utilizzati dai rivenditori per il riempimento delle bombole riutilizzabili a norma per l'Europa.
Secondo QY Research, il valore del mercato globale dei container cisterna ISO è stato di 790 milioni di dollari nel 2018 e si aspettano che raggiunga i 1580 milioni di dollari entro la fine del 2025, e potra' crescere a un ritmo del 9,0% nel periodo 2019-2025. La popolarita' nell'utilizzo dei container cisterna ISO e' dovuta alla sua maggiore efficienza per il trasporto di liquidi sfusi, e, a causa del fatto che hanno uno standard dimensionale equivalente alle spedizioni dei container standard, sta diventando la scelta preferita per la spedizione.
La maggior parte dei serbatoi ISO in uso oggi sono fabbricati in Cina o Germania.
Il concetto di avere tutti i contenitori della stessa dimensione, con telai meccanicamente stabili intorno a loro, connessioni comuni e metodi per bloccarli saldamente in posizione significa che gru e altri dispositivi di movimentazione del materiale sono gia' disponibili per collegarsi rapidamente al serbatoio e spostarlo in modo sicuro da veicolo a veicolo. Allo stesso modo, i serbatoi ISO possono essere impilati.
Al giorno d'oggi le dimensioni del container sono standardizzate su una dimensione standard internazionale di 20 piedi di lunghezza, 8 piedi di larghezza e 8 piedi di altezza - il telaio ISO (International Standards Organization).
Ecco il link ad un bel video sulle caratteritiche degli ISO Tank: LINK
Tornando invece alle bombole, dove i refrigeranti vengono immessi per la vendita ai tecnici, come abbiamo detto, quelle "illegali" sono del tipo “usa e getta”, ed in Europa sono vietate già dal 2006 con il Regolamento CE842/2006 e successivamente anche dal Regolamento 517/2014. Il contenitore non è di tipo ricaricabile e, in ogni caso, non rispetta i requisiti di sicurezza minimi imposti dalle norme Comunitarie in particolare dalla T-PED e dall’ADR.
Le Bombole devono infatti essere Certificate CE T-PED e devono essere marchiate con il marchio π seguito da un numero che identifica l’Organismo Notificato che ha Certificato la Bombola e gli standard costruttivi delle stesse.
Un ulteriore problema e' posto dalla valvola installata su queste Bombole, che normalmente non è certificata CE-PED e quindi illegale e ritenuta pericolosa per gli standard Europei.
Questo tipo di Bombole “usa e getta” non rispettano nemmeno la normativa ADR dei trasporti di gas a pressione. L’ADR da precise istruzioni anche sugli imballi e quindi anche le bombole, identificando la pressioni di collaudo del contenitore e delle valvole e la loro relativa certificazione CE.
Inoltre c’è un aspetto legato all’etichettatura di queste bombole che non ottempera le varie normative tra cui il REACH, CLP, e nuovamente l’ADR. Ma che l’art. 12 del Regolamento CE517/2014 richiede. Le bombole che sono individuate come illegali dalla Dogana, saranno confiscate (Art. 23 comma 12)
La commercializzazione e l’uso di queste bombole ILLEGALI, generalmente importate da paesi extra CE, ha di solito anche un impatto legale per il gas contenuto, che non è certamente stato importato tramite il sistema Europeo delle Quote determinato dal Reg. Fgas 517/2014 art. 15 e 16.
Le sanzioni in Italia fanno riferimento al D.Lvo 163 del 05 Dicembre 2019 entrato in vigore dal 17 Gennaio 2020.
Sui temi tecnico normativi CSIM fornisce supporto consulenziale da richiedere a CONTATTI
La Redazione